Frantastique (Recensione) Studiare Francese Online Perfeziona Ortografia

Dopo quasi 2 anni di esperienza nello studiare francese con Frantastique, posso avere un’opinione abbastanza certa di come funziona questo metodo.

Ed a dire la verità, è finora diventato uno dei miei preferiti e parte dei migliori programmi per studiare francese online.

Sei vuoi studiare francese da autodidatta, oppure mantenere il tuo livello avanzato della lingua, questo metodo è certamente adatto ad assolvere entrambi i compiti.

Sebbene sia facile trovare dei corsi online per studiare francese, non è sempre così semplice trovare dei corsi per perfezionare una lingua quando già la conosci abbastanza bene.

Frantastique riesce a soddisfare entrambe le esigenze, sia per imparare il francese da quasi zero, che a mantenerlo e perfezionarlo nel tempo.

E se non hai tempo di leggere oltre e vuoi già provare il metodo, puoi cliccare ora questo link per avere la tua prima settimana gratuita e provare da te!

Nel momento in cui scrivo, Frantastique offre due modalità di studio: opzione FLE lezioni di francese online, opzione Ortographe & Expression Écrite.

La prima opzione è la più popolare per un madre lingua italiano e serve ad imparare la lingua da una posizione di principiante.

La seconda opzione, che è quella che attualmente uso io, serve per perfezionare la lingua francese quando si ha già un livello avanzato, ed è stata pensata per gli stessi francesi: per aiutarli a migliorare la loro ortografia.

Avendo personalmente vissuto qualche anno in Francia, ho deciso di adottare questa seconda opzione per migliorare la mia ortografia.

Ma insieme all’ortografia, in realtà, si migliorano anche tutte quelle astuzie grammaticali, coniugazioni, e tantissimi altri problemi che si possono incontrare in questi casi.

Sebbene la recensione sia basata sulla versione ortografica, la metodologia è sempre la stessa, ed è quindi valida per entrambe le opzioni.

Frantastique recensione studiare francese online
  1. Recensione Frantastique Studiare Francese Online
  2. Provare Frantastique Prima di Acquistare
  3. I Vantaggi di Frantastique per Studiare Francese Online
    1. Apprendimento Dinamico e Facile
    2. Micro Apprendimento
    3. Memorizzazione e Ripassi
    4. Spiegazione degli Errori di Francese
    5. Diversi Stimoli per Imparare
    6. Comprensione con Diversi Accenti
    7. Ironico e Divertente
    8. Spicchi di Cultura Francese
    9. Lezioni Programmabili
    10. Statistiche Personalizzate
    11. Certificazione di Lingua e Professori
    12. Disponibile su Computer e Telefono
  4. Cosa non fa Frantastique
  5. Quanto Costa Frantastique
  6. Frantastique Studiare Francese Online (Conclusioni)

Recensione Frantastique Studiare Francese Online

Rispetto alla maggior parte dei programmi per imparare lingue, questo metodo è decisamente diverso.

Un piccolo team ha deciso di creare un rapporto più personalizzato ed equilibrato nell’apprendimento di una lingua, che ora si sta espandendo anche ad altre lingue.

Frantastique è dedicato esclusivamente allo studio della lingua francese, e non a decine di altre lingue diverse.

Al momento in cui scrivo questa recensione, ho affrontato ben 190 lezioni!

Ed ho imparato altri 546 vocaboli in più rispetto a quelli che già conoscevo (migliaia), e 110 nuove nozioni grammaticali.

Considerando che sono già partito da un buon livello di francese, posso dire che sono decisamente soddisfatto del perfezionamento svolto finora.

Inoltre, avrei potuto anche studiare di più, perché il sistema ti permette di variare il numero di lezioni che vuoi svolgere ogni settimana, ed io sono quasi al minimo, avendo scelto di dedicare la maggior parte del tempo ad altri studi.

Provare Frantastique Prima di Acquistare

Il francese è una delle lingue più studiate al mondo e la sua grammatica è complessa quanto lo è quella della lingua italiana.

L’ortografia però è uno degli aspetti più difficili da imparare, su cui ho dovuto e devo dedicare la maggior parte del tempo.

Secondo me, questa piattaforma è decisamente una delle migliori se vuoi imparare il francese online molto bene.

E la puoi provare gratuitamente subito per una settimana cliccando direttamente questo link per andare alla sua pagina di registrazione gratis, senza fare pagamenti.

La differenza è notevole rispetto ad un corso di lingue tradizionale poiché non è disegnata in unità ma bensì in una strategia più dinamica.

A seconda del tuo livello, il programma ti insegna cose diverse, e poi mano a mano si sposta sulle cose che ti sono più difficili, e rinfresca la tua memoria su argomenti che avevi studiato in precedenza.

Stimola poi audio, lettura, comprensione, sforzo mnemonico e varie altre attività del tuo cervello.

E’ davvero ben fatto; ma vediamo meglio come funziona nello suo specifico.

I Vantaggi di Frantastique per Studiare Francese Online

Personalmente, ora preferisco studiare francese online rispetto ad andare in una normale classe di lingue, ma devo dire che ho fatto un po’ di tutto nel passato.

Se clicchi questo link puoi andare direttamente alla registrazione del programma ed avere la prima settimana gratis.

La prima cosa che io ho visto quando mi sono registrato, è stato il famoso personaggio di Victor Hugo.

I fumetti, le battute e l’ironia è una delle basi di questo interessante metodo di apprendimento.

E Victor Hugo è uno dei personaggi principali che ti accompagnerà nei vari mesi ed anni dei tuoi studi di francese con Frantastique.

Una volta che terminerai il test iniziale, a dire il vero, non devi più pensare a niente, ma semplicemente lasciarti trasportare dal sistema.

Ora riceverai una lezione dopo l’altra, direttamente con un messaggio via email, ed inizierai ad entrare all’interno del suo mondo.

Qui di seguito, voglio indicarti tutti i vantaggi che credo siano un punto di forza di Frantastique.

1) Apprendimento Dinamico e Facile

Una delle cose che mi piace di questo metodo e che non devi pensare a come studi la lingua.

Il programma è intelligente, e dopo un test iniziale, si sviluppa in modo automatico ed indipendente.

Puoi avere contenuti più difficili o più facili a seconda delle lezioni, ed a seconda di come stai imparando la lingua.

Se non hai capito qualcosa, il sistema te le farà ripetere.

Se fai degli errori su qualche area, il sistema aggiungerà nelle prossime lezioni altri argomenti relativi alle tue difficoltà.

Mano a mano che impari alcuni settori, il programma comincia a presentarti parti di lezioni sempre più difficili.

E ci sono varie aree che ti impediscono di annoiarti durante ogni lezione.

In effetti, non mi è mai ancora capitato di annoiarmi durante una lezione.

Alcune volte una lezione è troppo facile, o troppo difficile, o può piacermi di più o di meno, ma annoiarmi non mi è ancora successo. E di lezioni ne ho fatte tante!

immagini e vocaboli

2) Micro Apprendimento

Uno dei vantaggi di studiare francese con Frantastique è la corta durata delle lezioni.

Sebbene venga indicato che ogni lezione dura 15 minuti, in realtà ci vuole un po’ più di tempo per completarla.

In media, posso dire che ci metto una ventina di minuti, ma alcune volte voglio dedicarci più tempo e posso arrivare ad un massimo di 45 minuti circa.

Quando ci dedico più tempo, è perché magari leggo bene anche gli extra, o guardo un video su Youtube, o magari inserisco dei vocaboli che voglio ricordare utilizzando il programma gratuito di Flashcard Anki.

Ma non è tutto, perché Frantastique ti permette di personalizzare ulteriormente il tempo che vuoi dedicare ad una lezione.

Infatti, come spiegato in questa pagina di registrazione gratuita, puoi anche decidere di ridurre la frequenza delle lezioni.

E lo puoi fare in contemporanea alla selezione della lunghezza e difficoltà della lezione stessa.

Ad esempio, nel mio caso, in questo momento, sto studiando solamente 2 lezioni a settimana, ed ogni lezione è caricata al massimo delle sue possibilità.

Ma tu potresti decidere di studiare quasi tutti i giorni, ma con una lezione più semplice e breve.

Il sistema si preoccuperà automaticamente di fare le rotazioni di cui hai bisogno, senza che tu debba fare niente. Non è ottimo?

Io mi trovo molto bene, e per me è decisamente comodo.

L’unico neo è che non importa quante lezioni deciderai di fare, il prezzo del programma sarà sempre lo stesso.

Quindi potresti avere la tentazione di fare il massimo, ma questo chiaramente dipende dalle tue possibilità, tempo ed obiettivi.

fare vocabolario francese

3) Memorizzazione e Ripassi

Uno dei vantaggi di Frantastique è che si preoccupa anche di gestire la tua memoria per un apprendimento del francese a lungo termine.

Purtroppo, come saprai, la memoria umana dimentica tutto quasi subito, e se non usi qualche strategia, la maggior parte di ciò che impari verrà dimenticato.

Questo programma invece si basa su dei ripassi continui, su diverse aree dei tuoi studi.

Infatti, su ogni nuova lezione, ti vengono mostrati degli errori precedenti, con le spiegazioni, e dei nuovi esercizi.

Le tue aree deboli saranno continuamente rafforzate, fino a quando il programma non deciderà che avrai finalmente imparato.

memorizzazioni e ripassi
Uno dei tanti esempi di ripassi

Trovo questo aspetto di ripassi decisamente comodo ed utile, e che dovrebbe essere integrato in qualsiasi corso online di apprendimento delle lingue.

Ed in alcuni punti, puoi anche chiedere tu di avere maggiori approfondimenti.

Ci sono delle piccole caselle dove puoi indicare al programma che ne vuoi sapere di più su alcune regole dove hai fatto degli errori.

Il metodo ti farà avere, nelle settimane successive, maggiori informazioni, esercizi, ed astuzie, proprio su quegli errori dove gli hai chiesto di volere più materiale.

4) Spiegazione degli Errori di Francese

Un vantaggio di studiare una lingua con un insegnante esperto è proprio quello di ricevere delle spiegazioni professionali sugli errori che facciamo.

Frantastique si comporta più o meno come un esperto che quando fai un errore, ti mette una breve spiegazione dell’errore che hai fatto.

Questo ti permette di non dover andarti a cercare le regole grammaticali su un libro, o da qualche altra parte.

Certo, lo puoi fare per approfondire e se proprio non capisci, ma nella maggior parte dei casi non ne avrai bisogno.

Ma ciò che trovo ancora migliore sono le astuzie per comprendere determinate regole che difficilmente ho trovato da altre parti.

Ed il motivo di queste particolari spiegazioni è probabilmente dovuto al fatto che il programma è stato creato da veri insegnanti di francese, con una logica studiata al dettaglio.

Le spiegazioni agli errori sono decisamente un’ottimo elemento di questo programma, e che mi ha spesso aiutato a comprendere, e soprattutto ricordare, alcune regole che spesso dimenticavo allo scritto.

spiegazione errori francese
Un esempio delle tante spiegazioni offerte.

5) Diversi Stimoli per Imparare

Onestamente, uno dei problemi dei corsi online per studiare francese è che sono noiosi.

Non dico che siano tutti così, ma alcuni metodi tradizionali sono a volte un po’ indigesti.

Frantastique invece offre una rotazione di stimoli che permette, in un’unica piccola lezione, di essere esposti a diversi metodi di apprendimento.

Puoi passare dall’ascolto di vecchie parole, a fare un mini esercizio in stile impiccato, ascoltare un testo, leggere un fumetto, studiare un esercizio, vedere un brevissimo video, etc.

Praticamente il metodo copre quasi tutto ciò che c’è bisogno per imparare una lingua, tramite la conversazione diretta.

Come ho detto già in precedenza, ho fatto parecchie lezioni, e non mi sono mai annoiato.

Direi che è un ottimo risultato finora!

caselle da riempire

6) Comprensione con Diversi Accenti

Spesso e volentieri i programmi di lingue sono abbastanza monotoni quando si tratta di varietà di accenti.

Trovo invece che Frantastique sia decisamente variegato nella quantità di differenze che offre.

Ed alcuni accenti non sono neanche poi così tanto semplici da comprendere, ma ti aiutano ad allenare l’orecchio al meglio.

Come sempre accade quando ci sono diversi personaggi che parlano, ci sono i nostri preferiti che ci portiamo dietro.

Nella maggior parte dei casi, comunque, tutti i personaggi offrono delle tonalità divertenti, soprattutto di alcune segretarie ed impiegate sarcastiche che preferisco.

Anche questo è un elemento che ti permetterà di evitare di annoiarti durante le lezioni che ascolterai.

7) Ironico e Divertente

Oltre alla rotazione di diverse forme di apprendimento, e diversi accenti presentati, l’ironia è un altro aspetto alla base di questo programma.

Se pensi che i francesi sono troppo seri, in questo programma troverai tutti quanti i cliché presentati da loro stessi, in modo autoironico e divertente.

I francesi non si lavano? Mangiano solo baguette e formaggi? Sono puntigliosi? Fanno manifestazioni?

Quasi tutto quello che ti puoi immaginare viene presentato tra una lezione e l’altra con vari personaggi alieni, oppure storici.

imparare francese con fumetti
A quanto pare, Napoleone scongelato è alla testa di un plotone di zombie!

Onestamente, ho spesso e volentieri riso a questa autoironia, e mi ha fatto molto piacere trovarla.

E’ evidente che chi ha creato il programma non ha avuto paura di prendersi in giro, ma è sempre riuscito a farlo con simpatia ed allegria.

Il tutto legato all’apprendimento della lingua, delle espressioni idiomatiche, dei vocaboli e via dicendo.

Sono certamente convinto che ci sia stato uno studio approfondito su molti di questi aspetti che a volte sembrano semplici e scontati.

Ed è anche questo un motivo per cui mi fa piacere parlare di questo programma e te lo voglio consigliare.

8) Spicchi di Cultura Francese

Per quanto riguarda lo specifico del corso ortografico, bisogna dire che è decisamente inserito all’interno della cultura francese.

E’ chiaro che si possono trovare riferimenti storici a Victor Hugo, Napoleone, ed altri; ma il programma offre molto di più.

Infatti, in ogni lezione, ci sono anche riferimenti a spettacoli teatrali, libri, canzoni, e soprattutto cinema.

cultura francese
Questa sezione del corso è sempre molto interessante

Nella sezione del café gourmand si può sempre trovare un piccolo riquadro di alcune parti storiche recenti e popolari.

E’ un po’ se ogni tanto ci fosse un pezzettino di Gianni Morandi, o Celentano, o La Vita è Bella, e via dicendo.

Trovo questi piccoli aspetti di cultura francese molto interessanti e stimolanti.

Ed effettivamente, quando ho più tempo a disposizione, vado poi su internet a cercarmi informazioni maggiori su un determinato vecchio film, oppure vado su Youtube ad ascoltarmi una particolare canzone.

Direi che è decisamente importante se vuoi ulteriormente approfondire la cultura popolare francese, che è poi quella che ti mette in diretto contatto con i riferimenti parlati e la lingua di tutti i giorni.

9) Lezioni Programmabili

Come già menzionato in precedenza, il corso ti permette di scegliere i giorni di quando vuoi ricevere le lezioni.

Non è detto che tu abbia sempre il tempo di studiare francese online tutti i giorni.

Ad esempio, io ho avuto un periodo dove preferivo ricevere la mia lezione solo il lunedì’, mercoledì e venerdì.

Poi, ho diminuito ancora a martedì e giovedì, e probabilmente aumenterò un po’ di più nei prossimi periodi.

Il vantaggio di poter programmare i giorni delle tue lezioni quando vuoi ti permette anche di sviluppare un miglior approccio psicologico.

In questo modo, puoi decidere che farai al 100% la lezione di francese quando la riceverai, piuttosto che saltare la lezione e lasciarla al giorno dopo.

Il sistema, inoltre, non ti manderà una lezione in più il giorno dopo se non fai quella del giorno stesso: riceverai solo la lezione seguente una volta completata la precedente.

Non è male vero?

10) Statistiche Personalizzate

Frantastique ti permette di guardare anche una serie di statistiche dei tuoi progressi di apprendimento.

C’è un livello di apprendimento, il tempo speso con le lezioni, ed il numero di lezioni eseguite.

Ad essere sincero, non utilizzo quasi mai questa sezione, però può essere utile consultarla ogni tanto.

All’interno della stessa sezione però, c’è anche la lista di tutte le lezioni precedenti che hai eseguito.

In questo modo potrai sempre tornare indietro, e magari approfondire un aspetto precedente che avevi deciso di consultare meglio.

11) Certificazione di Lingua e Professori

Questo è un aspetto che può essere più o meno importante a seconda dei casi.

Ci sono diversi tipi di abbonamenti e prezzi disponibili, ed in alcuni di questi è presente anche la certificazione ufficiale.

Il certificato è riconosciuto a livello europeo, per cui può essere utile in caso di curriculum lavorativo.

Inoltre, per chi vuole ancora di più dal programma, è prevista la possibilità di avere una corsia preferenziale di supporto con professori madre lingua.

Questa funzione, che io non sto utilizzando, ti offre delle risposte personalizzate ed aggiuntive mano a mano che studi francese.

Onestamente, se iniziassi a studiare od approfondire lo studio della lingua francese ora, questa sarebbe senz’altro un’opzione che considererei molto attentamente.

certificato frantastique francese

12) Disponibile su Computer e Telefono

Infine, un altro vantaggio di Frantastique è che puoi usarla sia al computer che su telefono, con varie applicazioni dedicate anche per iPhone ed Android.

Personalmente, ho sempre usato Frantastique da computer, iscrivendomi direttamente da questa pagina di registrazione in italiano (FLE), oppure da questa pagina di registrazione in francese per la parte ortografica.

Quindi non saprei dire come funziona l’applicazione per telefono, ma a vedere dai ratings, direi che funziona decisamente bene.

Trovo che però sia più serio studiare da computer, anche per gestirsi meglio con eventuali appunti e ricerche che magari vuoi fare in parallelo.

In ogni caso, è ottimo sapere che puoi usare lo stesso programma su diverse piattaforme.

Cosa non fa Frantastique

Come probabilmente detto a più riprese, questo sistema è decisamente uno dei migliori se vuoi imparare il francese seriamente.

Per quanto mi riguarda, è la opzione numero 1 che vorrei considerare se iniziassi a studiare francese adesso.

Ma come sempre accade, si utilizzano più metodi, anche contemporaneamente, per imparare e perfezionarsi nello studio di una lingua.

L’unica cosa che non fa Frantastique, e che mi viene in mente, è quella di fare conversazione e migliorarti nella pronuncia della lingua.

Personalmente non sono mai stato un fan dei programmi che ti fanno ripetere e che ti registrano per poi darti il loro parere sulla tua pronuncia.

Ho sempre imparato la pronuncia, prima studiando l’alfabeto, e poi con insegnanti, o vita sul posto, e tanto impegno personale nel migliorarmi continuamente.

Questo sistema fa tutto il resto però, il che non è poco!

Quanto Costa Frantastique

Il prezzo è probabilmente l’aspetto più delicato di questo programma, perché dipende chiaramente dalle tue tasche ed esigenze.

Più in basso ti metto i link di registrazione di entrambe le opzioni offerte, e secondo me, la cosa migliore è iscriversi, fare la prima settimana, ed aspettare l’offerta successiva.

Attualmente, per ogni combinazione, ci sono delle versioni Basic, Premium e PRO, che possono variare di molto a seconda di cosa vuoi fare, ed il prezzo minimo credo parta da 16€/mese.

I prezzi variano però anche a seconda di quanto tempo vuoi rimanere con il programma, poiché paghi mensilmente ma con un impegno per 1 anno, 2 anni, o 3 anni.

Personalmente ho scelto l’opzione Basic per 2 anni perché conosco già la lingua e la voglio solo perfezionare nel tempo.

Ma devo dire che se fossi quasi all’inizio, o ad un livello intermedio, e volessi seriamente iniziare a studiare o migliorare il francese, opterei forse per la versione PRO.

E’ vero che è la più costosa di tutte, però sfrutterei al massimo l’assistenza pedagogica, il supporto, ed ovviamente cercherei di fare buon uso del diploma certificato.

Però è chiaro, l’investimento può essere impegnativo e non alla portata di tutti, anche se i risultati, secondo il mio punto di vista, sono garantiti.

Frantastique Studiare Francese Online (Conclusioni)

Spero che questa recensione su Frantastique per studiare francese online possa esserti utile.

Secondo me è uno dei migliori siti online per studiare francese senza alcun dubbio.

Ed ovviamente mi sono trovato bene sin dall’inizio, anche se ovviamente il prezzo mi ha fatto riflettere un po’ prima di acquistare il programma.

Quello che mi piace di più è che puoi usarlo sia per imparare la lingua che per perfezionarla.

E non è per niente facile, una volta che hai già fatto qualche corso, trovarne uno che ti aiuti a perfezionarti passo passo.

Questo è il metodo migliore che ho trovato finora, e soprattutto serio, con una miriade di riferimenti, espressioni, correzioni grammaticali, ed opzioni tra cui imparare.

Come già indicato in precedenza, questa recensione e la mia esperienza è basata sul corso di ortografia fatto per francesi.

Ma la versione FLE, adatta per la maggior parte degli studenti di francese italiani, è basata sullo stesso principio e metodo di quella per l’ortografia.

E quest’ultima è quella che, nella maggior parte dei casi, potrei consigliarti di acquistare.

Ricevi subito una settimana gratis di Frantastique FLE Lezioni di Francese cliccando direttamente questo link per andare alla sua pagina dedicata in italiano e ricevere l’offerta.

Ricevi subito una settimana gratis di Frantastique Ortographe & Expression Écrite cliccando direttamente questo link per andare alla sua pagina ufficiale in francese e ricevere l’offerta.

Ti ricordo che puoi condividere questa recensione sui social e con i tuoi amici, se pensi che possano averne bisogno e vuoi supportare il blog; ed inoltre puoi certamente chiedere altre info direttamente qui sotto nei commenti.

commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.