I 16 Migliori Programmi App Studiare Tedesco Online

Per studiare tedesco online da autodidatta ci vuole certamente una buona dose di volontà.

E di questo ne so qualcosa visto che la lingua tedesca è proprio quella che sto affrontando in questo periodo.

Trovare la migliore app per studiare tedesco non è certamente un’impresa facile, poiché ci sono molti stili diversi di insegnamento.

Normalmente, io provo sempre diversi metodi e programmi per studiare una lingua, per cercare di capire quelli che più si adattano al mio modello di studio.

Spesso e volentieri si può abbinare un corso di tedesco ad un programma di vocabolario ed un buon libro di grammatica tedesca sempre a portata di mano.

Inoltre, ripetere la stessa spiegazione da persone diverse può fare la differenza nel migliorare la tua comprensione della lingua.

Non tutti spiegano allo stesso modo ed in momenti diversi di apprendimento abbiamo bisogno di diversi stimoli e suggerimenti per imparare meglio ad usare una lingua.

Soprattutto con una lingua come quella tedesca!

Per questo motivo ti voglio indicare di seguito i migliori programmi per studiare tedesco online ed invitarti a provarne più di uno per trovare quello che ti può piacere di più.

Migliori Programmi App Studiare Tedesco Online

Migliori Programmi App Studiare Tedesco Online

Molti di questi programmi per studiare tedesco li puoi usare sia per Mac che PC, spesso con applicazioni per iPhone ed Android.

Alcuni di questi sono fatti partendo dalla lingua inglese, altri sono anche in italiano, ed alcuni possono essere completamente in madrelingua.

Di conseguenza puoi avere diverse soluzioni a secondo del tuo livello di apprendimento e preferenza.

Se conosci un po’ la lingua inglese hai una scelta molto più ampia ed è spesso la mia opzione preferita.

In questo modo studio una lingua straniera e ripasso anche quella inglese mantenendola viva leggendo le varie spiegazioni e traduzioni.

A questo accompagno un bel libro di grammatica tedesca, e le spiegazioni video di vari YouTube ed insegnanti di tedesco italiani come puoi trovare in questi migliori canali Youtube per imparare tedesco.


YABLA Tedesco

studiare tedesco con Yabla video

Yabla è una piattaforma decisamente interessante per imparare il tedesco con i video.

Il sistema è creato per permetterti di guardare un’ottima quantità di video in tedesco pensati apposta per l’apprendimento e con la traduzione in italiano.

Puoi mettere in pausa il video quando vuoi, o ad esempio mettere gli ultimi secondi in loop continuo per imparare molto bene la connessione tra le parole e pronuncia.

Ogni video ha la trascrizione del testo che lo accompagna e la traduzione simultanea in varie lingue, compreso l’italiano.

Per attivare la traduzione in italiano, clicca la rotella delle impostazioni del player, guarda tutta la finestra delle funzioni che si apre, e poi scegli in basso Translation Language: Italiano.

Ma oltre a questo Yabla ha tante altre funzionalità, ed una di quelle che mi piace di più si chiama Scribe.

Con Scribe puoi ascoltare frase per frase e poi riempire un campo dedicato lettera per lettera e vedere qualsiasi singolo errore in modo immediato.

Ma non solo, cliccando sul relativo nome puoi avere consigli per aiutare la tua mente a ricordare meglio.

Onestamente, conviene di più provarlo che leggere la spiegazione, perché potrebbe tornarti molto utile.

Ed ancora, su Yabla ci sono altri tipi di giochi per imparare il tedesco, compreso anche il vocabolario con le flashcards, uno strumento per migliorare la comprensione, e delle statistiche personalizzate.

Ma non ti preoccupare, cliccando il link qui sotto puoi avere la possibilità di provarlo gratis per ben 2 settimane.

Iscriviti gratis a Yabla per studiare tedesco direttamente cliccando questa pagina di offerta per usare il programma 15 giorni senza costi. Potrai poi scegliere la forma di abbonamento mensile.


MOSALINGUA Web Tedesco

software mosalingua Deutschland

Mosalingua Web è una piattaforma molto interessante presente da molto tempo nel panorama dell’apprendimento delle lingue.

Con questo metodo puoi studiare il tedesco divertendoti e soprattutto puoi avere accesso a molte lingue in un’unica ed economica soluzione.

Il sistema è basato sulla memorizzazione di carte simile ad ANKI ma con tante personalizzazioni e varianti da renderlo molto interessante ed interattivo.

Ci sono tante categorie a disposizione tra cui puoi scegliere e che ti permettono di perfezionare i tuoi studi su ciò di cui hai realmente bisogno.

Gli esempi audio letti direttamente dal sistema ti aiuteranno ad affinare la tua comprensione del testo.

La grammatica ti viene presentata gradualmente ed a piccoli blocchi in modo da aiutarti ad assimilare le regole più importanti gradualmente.

La comunità presente nel sito e gli insegnanti madrelingua sono un’altra interessante opportunità da usare per imparare al meglio il tedesco.

Sebbene ci sia anche la app disponibile, la versione web è decisamente molto più comprensiva da usare e vale proprio la pena avere questa possibilità.

Ed al finale puoi ottenere anche il tuo àmbito e meritato certificato!

Puoi iscriverti subito gratuitamente a Mosalingua Web per tedesco direttamente cliccando questa pagina ufficiale per avere da adesso in offerta 15 giorni gratuiti per testare il programma senza alcun impegno.


UDEMY (Corsi tedesco online)

udemy corsi tedesco online

Udemy è una grande piattaforma di corsi online di diverso tipo, che uso spesso, e che comprende anche una serie di corsi online per imparare tedesco.

Nonostante questo grande contenitore abbia molti corsi in inglese, in realtà puoi trovare molti corsi di tedesco in italiano ed a prezzi decisamente economici.

Io però ne ho fatti più di uno in lingua inglese, come ad esempio questo German Made Simple di Ingo Depner.

Però, tra i vari titoli offerti in italiano, ci sono:

  • Corso di tedesco per principianti di AbcEdu Online
  • Livello A1 – Corso di tedesco di Noemi Catalano
  • Il lessico base per ogni occasione di Alice Pisati 
  • Impara il tedesco con Vale&Tomy
  • La grammatica tedesca spiegata facile dalla A alla Z

Insomma, le offerte da curiosare e provare di certo non mancano, ed ogni corso ha i primi video gratuiti così che puoi vedere se ti ispira oltre anche a leggere il suo sommario.

Se poi invece hai già un po’ di dimestichezza con la lingua allora puoi andare direttamente a cercare dei corsi preparati da madrelingua tedesca, come ad esempio:

  • Lernen Sie Deutsch: Deutschkurs für Anfänger
  • Deutsch B1: Grammatik und mehr!

Ho preparato una pagina di sommario alla prima iscrizione per te cliccando il link qui sotto.

Puoi registrarti subito ad Udemy corsi di tedesco  online gratuitamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale di sconti. Approfitta delle promozioni e buono studio.


ITALKI

italki insegnanti tedesco online

Italki è una piattaforma utile per incontrare insegnanti di tedesco che preparano anche ottimi corsi di tedesco online.

Questa piattaforma è interessante per l’ampia quantità di insegnanti madrelingua di varie nazionalità, i quali offrono lezioni individuali, corsi personalizzati, e vari pacchetti diversi a seconda della loro organizzazione e preferenze.

Se non hai molto denaro a disposizione, il vantaggio principale è che puoi scegliere gli insegnanti di tedesco convenienti alle tue tasche.

E se puoi allargare il raggio ad insegnanti di tedesco che non necessariamente sono madrelingua, ma che comunque parlano il tedesco molto bene, allora puoi trovare davvero prezzi ancora più economici.

Oltre a questa opportunità, il sito offre anche una community di persone che rispondono alle domande, dialogano, e pongono varie questioni, a cui puoi fare riferimento per migliorare la tua lingua.

Quando fai l’iscrizione hai la possibilità di caricare del denaro nel tuo portafoglio e poi usarlo per pagare i vari insegnanti fissando i relativi appuntamenti.

Puoi iscriverti subito a ITALKI direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale dove selezionare la lingua italiana e scegliere la lingua che vuoi imparare.


WUNDERBLA

wunderbla gymglish lezioni tedesco giornaliere

Wunderbla è il programma per imparare il tedesco, creato dal gruppo gymglish, che ha creato lo stesso programma per apprendere il francese chiamato Frantastique.

Il concetto di questo metodo è di avere delle brevi lezioni giornaliere, di cui riceverai ogni volta la notifica via email, con tutta una serie di piccole cose da scoprire per migliorare la lingua a piccoli passi.

Il programma ha un algoritmo che capisce il tuo andamento in tempo reale e mano a mano ti propone cose più difficili o rallenta a più facili per le lezioni successive.

Spesso ci sono nozioni grammaticali su piccoli errori eseguiti, ripetizioni di parole già viste da svolgere, storie che intrigano curiosità, fumetti, video, e molto altro ancora.

Ci sono poi pacchetti diversi da scegliere, alcuni dei quali possono avere un supporto personalizzato sulle lezioni svolte, ed un certificato autentico.

Il corso è al momento adatto a chi ha già un minimo di dimestichezza con il tedesco, diciamo un A2 va bene. E le traduzioni all’interno sono sia in lingua inglese che in lingua francese.

Effettivamente può risultare un po’ caro ma ci sono anche molte personalizzazioni che lo rendono efficace ed originale; la cosa migliore è provarlo.

Puoi ottenere Wunderbla tedesco per 7 giorni gratuitamente cliccando direttamente a questa pagina dedicata dell’offerta ed inserendo la tua email per iniziare subito a verificare il metodo


OUINO

lezioni tedesco con ouino

Ouino è un programma completo per studiare tedesco che utilizza una piattaforma sia per computer Mac o PC che per telefoni Android o iPhone.

Il metodo ha una sua centralità pensata per offrirti tutte le basi fondamentali della lingua e lasciarti la libertà di perfezionarla utilizzando varie risorse anche esterne.

Il software ti permette di svolgere un apprendimento non lineare, il che vuol dire che puoi scegliere qualsiasi lezione in qualsiasi ordine così da andare direttamente a ciò che ti interessa.

Ci sono a disposizione più di 400 lezioni e 1000 esercizi, e certamente non mancano le soluzioni per trovare ciò che potresti preferire.

Come altri programmi simili, la maggior parte delle spiegazioni sono fatte in lingua inglese, che potrebbe essere una buona opportunità per ripassare anche questa lingua mentre studi tedesco, o potresti usare il programma insieme ad una grammatica tedesca che non dovrebbe mai mancare.

Questo software ha davvero tanti strumenti al suo interno per migliorare l’ortografia, la pronuncia, le parole e tenere traccia delle tue statistiche e miglioramenti.

Puoi decidere per una opzione ad abbonamento mensile oppure la più conveniente con pagamento una sola volta per sempre.

Puoi iscriverti ora ad OUINO tedesco con questa offerta di 60 giorni soddisfatti/rimborsati, direttamente cliccando a questo link per andare alla sua pagina dedicata ed approfittare della soluzione di questo momento.


LINGQ

programma lingq studiare tedesco leggendo

Lingq è una piattaforma presente da molto tempo che ha una sua certa particolarità ed originalità.

Il concetto principale di questo metodo è quello di leggere molto e fare vocabolario mentre si legge.

Il software permette di importare libri e-book, articoli del web, ed altri testi compresi sottotitoli di alcuni video Youtube per poi aiutarti a comprenderli meglio attraverso un sistema di flashcards e dizionari.

Mentre leggi un articolo puoi scegliere le parole che vuoi imparare e ricordare, e segnare quelle che già conosci.

Il sistema poi impara sempre meglio le parole tedesche che già conosci e quelle che vuoi imparare dandoti statistiche personalizzate.

Al suo interno ci sono anche dei corsi di tedesco online creati dalla stessa piattaforma, ed una comunità di persone potrà aiutarti a verificare le correzioni di alcuni testi e rispondere a varie tue domande.

È certamente indicato se leggi molto online e se ti va bene affidarti ai dizionari e sistema di flashcard di questa piattaforma.

Puoi registrarti gratuitamente a LINGQ e ricevere 100 punti all’iscrizione direttamente cliccando questa pagina dell’offerta del programma fino a sua disponibilità. Il software si può usare gratuitamente ma in modo limitato, e potrai poi decidere se acquistarne l’annualità.


SEEDLANG

seedlang flashcards tedesco online

Seedlang è un ottima piattaforma per imparare il tedesco con cui ora sto attivamente collaborando.

Prima di fare parte del team però, l’avevo scelta come strumento per imparare il tedesco perché ha varie particolarità interessanti da offrire.

Ha un sistema di flashcard integrato molto ben fatto, tutta una serie di video per apprendere il tedesco, la grammatica spiegata e molte altre cose.

Con questa piattaforma, oltre ad imparare il vocabolario, puoi testare la tua conoscenza dei generi, le nozioni che hai sulla Germania, la tua memoria nel ricordare frasi, e molto altro ancora.

Il programma offre al momento solo le traduzioni in inglese ed alcune parti sono fatte in italiano solo per i vocaboli, per cui è necessario avere un po’ di dimestichezza con l’inglese per poter approfittare della ricchezza del sito.

Un altro vantaggio è anche che si ricevono spesso risposte ai propri dubbi su parole e frasi spiegate, sia dalla comunità interna che dallo stesso team, me compreso!

Certamente è una piattaforma dalle ottime potenzialità che sta continuamente progredendo e non mancherò di parlarne di più nei prossimi periodi.

Puoi iscriverti a Seedlang direttamente cliccando a questo link per andare alla sua pagina ufficiale. Puoi provare il programma gratuitamente per alcune componenti e poi fare un abbonamento mensile od annuale.


ASSIMIL

assimil deutsch lezioni audio

Assimil è sempre un classico da tenere in considerazione per imparare la lingua tedesca.

Il metodo di questo programma è basato su tutta una serie di mini lezioni audio in formato mp3 o cd.

Ogni mini lezione è accompagnata da precisazioni sulla grammatica, sulle parole, o sui modi di dire.

L’ideale è fare una lezione al giorno per 100 giorni consecutivi e poi quando si arriva più o meno a metà si comincia a riprendere dalla prima lezione per il ripasso e continuare con le successive.

È un metodo che ho sempre utilizzato di accompagnamento ad altri programmi anche se il libro che ho provato personalmente è per un livello leggermente più avanzato del mio.

In ogni caso, questo programma di studio della lingua tedesca è sempre interessante per ricevere consigli e piccole chicche grammaticali.

Puoi acquistare ASSIMIL per tedesco direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina e vedere le versioni disponibili con prezzi scontati.


Michel Thomas German

michel thomas german programma solo audio full immersion

Se sei una persona che ama soprattutto ascoltare ed imparare attraverso l’audio, allora puoi pensare di considerare questo metodo.

Il poliglotta Michel Thomas ha inventato questo suo metodo particolare basato praticamente sull’ascolto.

Il corso di Michel Thomas tedesco parte da una versione principianti e sin da subito ti aiuta a mettere insieme un numero minimo di parole e di frasi per cominciare a farti capire.

Il corso di tedesco  avrà una prima parte di interazione con madrelingua e poi la traduzione in inglese, di conseguenza avrai la possibilità di praticare due lingue allo stesso tempo.

Questo metodo, come già detto in precedenza, è adatto se preferisci un approccio molto più audio rispetto alla media degli studenti, ed ha sicuramente il suo fascino ed utilità.

Ho effettivamente ascoltato una serie di lezioni di un altro ragazzo basate sullo stesso metodo e devo dire che mi sono state molto utili per migliorare il mio tedesco.

Se l’idea ti interessa allora è solo più una questione di immergerti nella sua offerta.

Puoi acquistare il corso Michel Thomas audio di tedesco direttamente cliccando questa pagina per andare alle varie offerte disponibili con prezzi che partono dalle 50€ circa.


PIMSLEUR

pimsleur audio tedesco studio naturale

Pimsleur è un metodo che punta decisamente sull’apprendimento dell’audio sfruttando ed incentivando la ripetizione delle parole.

Come altri metodi qui citati, Pimsleur è solamente dedicato all’audio obbligandoti così a fare molta attenzione alla comprensione delle parole ed a stimolare il tuo cervello per comprendere in modo intuitivo.

Le conversazioni delle persone sono in madrelingua dopodiché seguite dalle traduzioni in lingua inglese.

Se sei una persona a cui piace molto ascoltare puoi decisamente riflettere su questo metodo consolidato per imparare la lingua tedesca.

Il programma richiede che ogni giorno tu faccia una lezione di circa 30 minuti, considerando anche la ripetizione di un ripasso della lezione precedente.

Di per sé ho trovato sempre questo programma interessante ma non sono una persona molto forte sull’audio; però mi ha sempre stimolato molta curiosità.

Puoi registrarti su Pimsleur per studiare tedesco proprio ora e fare gratuitamente la prima lezione gratuita cliccando questo link per andare alla sua pagina di promozione. Dopodiché puoi decidere se acquistare piccoli pacchetti o la versione Premium con tutto il programma.


ROCKET GERMAN

rocket german language

Rocket German è un programma che fa parte della famiglia Rocket Languages e che certamente ha un marchio e nome conosciuto da tempo.

Il metodo ti offre una grande quantità di lezioni audio con tante informazioni, associate poi a spiegazioni culturali e vari aspetti della grammatica tedesca.

Le lezioni sono costruite su pacchetti di 20 minuti che puoi svolgere giornalmente imparando piano piano la lingua tedesca.

Il sistema prevede anche un suo programma di riconoscimento vocale per aiutarti a migliorare la tua pronuncia.

All’interno ci sono poi migliaia di parole che possono essere costruite come le classiche flashcards per aiutarti a memorizzare i vocaboli.

Ci sono chiaramente esercizi e quiz da svolgere per perfezionare i vari aspetti del tedesco.

Anche per questo corso di tedesco è importante conoscere un po’ la lingua inglese poiché tutte le spiegazioni si troveranno in questa lingua.

Esiste inoltre anche un forum dedicato dove poter fare domande e ricevere risposte su vari argomenti che si vuole meglio approfondire.

Puoi provare subito gratuitamente Rocket German per studiare tedesco direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina di offerta ed iniziare subito ad usarlo. Poi sono disponibili vari pacchetti di acquisto.


PREPLY

preply insegnanti per lezioni individuali online

Preply è una piattaforma dove puoi trovare il tuo insegnante di tedesco preferito e cominciare una serie di lezioni individuali.

Alcuni di questi insegnanti sono in grado di costruire dei veri e propri corsi di tedesco online personalizzati, ed è decisamente un buon modo per migliorare e perfezionare i tuoi studi.

Come scrivo spesso, ci sono molti modi diversi di imparare una lingua, ed ognuno di noi ha preferenze ed esigenze diverse.

Uno degli aspetti interessanti che ho potuto notare su Preply è che ci sono degli ottimi insegnanti a prezzi molto concorrenziali.

In più, la piattaforma controlla e verifica il profilo di ogni tutor che ti insegna il tedesco, ma in realtà, questo sarai in grado di farlo anche da te una volta che fai direttamente le lezioni.

Ed ancora più efficace è il fatto che se non ti piace la lezione di prova puoi sempre chiedere un rimborso!

Registrati subito a Preply cliccando direttamente questo link per iscriverti ed avere la tua lezione di prova con garanzia di soddisfazione del 100%.


CLOZEMASTER

clozemaster lezioni deutsch

Clozemaster è un programma che puoi usare come addizionale ad altri programmi per studiare tedesco.

La struttura di questo programma per studiare tedesco online ti offre la possibilità di inserire la parte mancante all’interno di una serie di frasi già predisposte.

In questo modo, il metodo vuole aiutarti ad imparare la lingua tedesca guardando alla struttura della sua frase, riempiendo i campi giusti, e praticando così a livello completo.

Può essere effettivamente un buon modo per studiare il tedesco online, ripassare la lingua e costruirti un grande vocabolario.

Grazie al riconoscimento vocale automatico hai anche la possibilità di praticare la pronuncia.

In linea di massima ci sono diverse e varie opzioni per usare questo programma, come ad esempio la scelta di risposte multiple, oppure scrivere il testo direttamente, oppure focalizzarti sulla pronuncia o sulla comprensione del tedesco.

La logica leggermente vicina al gioco ti permette di guadagnare dei punteggi, avere un massimo o minimo giornaliero, fare parte di una classifica ed altri dettagli.

Delle interessanti statistiche possono servire poi ad analizzarti meglio, se anche tu come me, sei una persona che indaga nelle proprie performance.

Puoi usare Clozemaster anche gratuitamente con alcune limitazione e provare la piattaforma, oppure iscriverti alla versione PRO per sbloccare tutte le sue potenzialità.


ROSETTA STONE

rossetta stone imparare la lingua tedesca

Rosetta Stone è uno di quei programmi presenti da molto tempo sul mercato e che si è modernizzato per rispondere alle esigenze di un’utenza più attuale.

L’interfaccia è facile da usare, ed il metodo si svolge progressivamente attraverso l’uso di unità e lezioni, utilizzabili sia sul computer che su dispositivi Mobili.

Il riconoscimento proprietario dell’audio del software ti può essere utile per il miglioramento della pronuncia.

Puoi anche lavorare offline scaricando le lezioni del programma per imparare il tedesco direttamente sul tuo computer o telefono.

La comunità virtuale ti permette di interagire con altri studenti, ed un tutor personalizzato ti aiuta nei passaggi più complicati.

Puoi registrarti a Rosetta Stone per studiare tedesco direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale. Puoi scegliere l’abbonamento mensile oppure una soluzione tutto compreso.


FLUENTU

fluentu german video

Fluentu è un’idea alternativa per studiare tedesco con i video di brevi durata.

All’interno di questa piattaforma puoi trovare centinaia di video in tedesco, presi da internet, sopratutto da Youtube, a cui vengono aggiunti i sottotitoli in inglese.

Ai video vengono aggiunti alcuni strumenti che ti permettono di metterli in loop in continuazione, mettere in pausa velocemente, e ripetere in continuazione anche solo singole frasi.

C’è poi una struttura simile al gioco per i punteggi e le streak giornaliere.

È un’idea che ti potrebbe piacere che però a mio avviso necessita di maggior lavoro sulla piattaforma per migliorarne la velocità e l’organizzazione degli studi.

Oltre a guardare i video, alla fine puoi anche rispondere a domande relativi ad essi e creare il tuo sistema di flashcard interno.

Quest’ultimo però sarà solo disponibile acquistando la versione Pro al momento un po’ onerosa.

Puoi iscriverti a Fluentu direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina iniziale.


Altre App Studiare Tedesco

Altre applicazioni per studiare tedesco che ti possono interessare e che puoi provare sul tuo telefono, sono le seguenti:

  • Duolingo
  • Busuu
  • Babbel
  • Memrise

Tra i vari metodi di carte di memorizzazione, o flashcard, dove invece tu vuoi avere il controllo delle parole o frasi che vuoi imparare ed inserire manualmente, puoi scegliere di imparare ad usare ANKI, come ho scritto in questa sua guida esaustiva.

Altre Risorse Tedesco

Oltre ai software che ti ho indicato in questa lunga guida ai migliori programmi per studiare tedesco online, puoi accompagnare i tuoi studi con altre risorse che puoi cercare nel web.

Tra queste puoi ad esempio incontrare:

  • BBC Learn German
  • DeutschAkademie
  • DW (Deutsche Welle)
  • Goethe Institut (cultura tedesca)
  • YourdailyGerman.com (blog molto interessante)
  • Forvo Tedesco (per la pronuncia delle singole parole)
  • ZDF Zweites Deutsches Fernsehen (per i film)

Ovviamente, ricordati che in questa selezione dei migliori canali youtube italiani per imparare tedesco puoi trovare degli ottimi canali di video che ti saranno molto utili nell’apprendimento.

Migliori Programmi App Studiare Tedesco Online Conclusione

Come hai potuto vedere in questa grande selezione, ci sono molti programmi per imparare a studiare tedesco che possono esserti utili.

Chiaramente, una lingua richiede di tanto impegno e studio anche in settori specifici.

Infatti, hai bisogno di fare vocabolario, imparare la grammatica, fare conversazione, migliorare la tua pronuncia, lavorare sulla comprensione.

Per questo motivo, è decisamente normale provare più risorse e poi scegliere quelle che diventeranno le tue preferite, anche in relazione a tempo e possibilità di spesa.

Lo stesso vale per questi programmi se per caso stai studiando francese.

Spero vivamente che questa selezione ti abbia aiutato e ricordati che la puoi condividere con i tuoi amici nei vari social network e magari discutere con loro su quali di questi programmi app per studiare tedesco stanno utilizzando e preferiscono.

commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.