I 13 Migliori Programmi App Studiare Francese da Autodidatta

Per studiare francese online ci vuole pazienza e dedizione come per lo studio di qualsiasi lingua.

Scegliendo però il giusto corso online per imparare francese puoi decisamente abbreviare i tempi e migliorare la tua lingua.

Io ho spesso usato diversi metodi in contemporanea, con un buon mix tra risorse gratuite e corsi a pagamento.

Secondo me un metodo solo non riesce mai ad essere comprensivo di tutto ciò che ti serve, soprattutto perché a volte è meglio sentire parlare persone diverse sullo stesso argomento.

A forza di riascoltare le stesse informazioni ma da punti di vista diversi, la tua comprensione della lingua diventa decisamente più forte.

Per questo motivo ti voglio proporre qui di seguito i migliori programmi per studiare francese da autodidatta, ed invitarti ad usarne più di uno per vedere poi quello che ti piacerà di più.

Migliori Programmi App Studiare Francese Autodidatta

Migliori Programmi App Studiare Francese da Autodidatta

Alcuni di questi programmi che vedrai di seguito li ho usati io stesso per imparare il francese, mentre altri mi hanno sempre incuriosito e rappresentano le migliori risorse strutturate che puoi trovare online.

Molti di questi programmi possono essere usati sia per Mac che PC, ed iPhone ed Android.

Alcuni sono completamente in madrelingua, altri sono delle risorse diverse, ed altri sono fatti spesso in inglese.

Personalmente, studio spesso altre lingue partendo dall’inglese perché vedo una diversa prospettiva nell’insegnare una lingua, e poi complemento con altre risorse, spesso cartacee, dedicate invece a studenti italiani.


FRANTASTIQUE

frantastique studiare francese online

Frantastique, di cui puoi leggere qui la recensione, è una delle migliori risorse per studiare francese che abbia trovato ed usato a lungo.

Non indicata forse per iniziare completamente da zero a studiare francese ma è decisamente adatta per portarti poi ad un livello intermedio e soprattutto avanzato, compreso quello di mantenere il tuo livello della lingua alta.

È un programma dedicato ed originale, dove puoi trovare un mix di esercizi e cose da fare ogni giorno, e ti perfeziona gradualmente su tutti i tuoi errori, soprattutto nella difficile ortografia.

Ci sono fumetti, audio da ascoltare creato in modo divertente, campi da riempire, vocabolario da ricordare, e molte altre cose.

Hai 5 lezioni a settimana da svolgere, e puoi eventualmente ridurne il numero, scegliere quando riceverle, e cambiare l’intensità della difficoltà per ogni lezione.

In più, a seconda della disponibilità economica, si può arrivare ad avere anche un tutor a disposizione che risponde a tutte le tue domande.

Puoi registrarti gratuitamente a Frantastique direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale, registrarti con la tua email e ricevere le istruzioni per usarlo gratis una settimana. Dopodiché puoi scegliere tra varie versioni in abbonamento, anche promozionali con sconti che ti arriveranno al momento.


ITALKI ($10 Gratis)

Italki insegnanti francese online

Italki è una piattaforma che ti può essere utile per trovare soprattutto insegnanti di francese a buon prezzo.

All’interno di Italki puoi cercare insegnanti individuali di varie lingue, i quali offrono lezioni individuali, di gruppo, od anche anche dei corsi online di francese personalizzati.

Uno dei vantaggi è che puoi cercare anche per prezzo, e fare delle comode lezioni online quando vuoi tu, a seconda della disponibilità dei vari insegnanti.

Però, oltre a questo, c’è anche la possibilità di partecipare alla community, con discussioni, e blog, per ricevere indicazioni ed anche correzioni gratuite da altri insegnanti o tutor.

È decisamente un’ottima piattaforma da considerare che io uso spesso quando ne ho bisogno.

Quando ti iscrivi, puoi caricare del denaro del tuo portafoglio, e poi lo usi per fissare vari appuntamenti con gli insegnanti di tua scelta.

Siccome anche io uso spesso ITALKI, ho l’opportunità di regalarti $10 alla tua prima iscrizione se carichi il tuo conto di almeno $20. Per fare questo clicca semplicemente questo link per andare alla pagina dell’offerta ed usala fino a quando è disponibile, poiché può esserlo per un tempo limitato.


MOSALINGUA Web

mosalingua francese

Mosalingua è un sistema di apprendimento che si basa sui sistemi di flashcards come ANKI.

Dopo un test iniziale per conoscere il livello della tua lingua, il metodo comincia a presentarti una serie di carte molto complete che puoi imparare, da ripetere poi nel tempo per aiutare la tua memorizzazione a solidificarsi ancora di più.

Le parole e frasi sono divise per diversi concetti, complete di esempi ed audio che ti viene letto dal sistema.

Anche la grammatica ti viene presentata poco a poco ed in forma più semplice se sei all’inizio della lingua, rendendo questo metodo molto utile anche per assoluti principianti.

Ma nella versione Web del sito, oltre al sistema di flashcard, ci sono anche corsi ed informazioni aggiuntive per imparare a studiare meglio, compreso ottenere il certificato finale.

Puoi iscriverti gratuitamente a Mosalingua Web, leggere tutte le informazioni in italiano, ed iniziare ad usare il metodo per 15 giorni senza impegno direttamente cliccando a questa pagina ufficiale dell’offerta pensata per te nel sito ufficiale.


UDEMY

Udemy corsi online francese

Udemy è una piattaforma di corsi online di vario tipo che puoi usare per qualsiasi cosa compreso studiare francese.

Se vuoi un corso di francese online per migliorare la pronuncia, ad esempio, e direttamente in lingua madre, ti consiglio quello di Anne Le Grand.

Lei è molto brava, comprensibile, e ti toglie la maggior parte dei dubbi su come pronunciare la lingua in modo corretto.

Ci sono altri corsi di francese in madrelingua a disposizione a dei prezzi davvero ridicoli, e se sai anche l’inglese, potresti studiare francese in un’altra lingua.

Questo è qualcosa che io faccio spesso perché l’approccio è diverso e poi contemporaneamente ripasso l’inglese ed imparo la lingua che voglio imparare.

Puoi registrarti subito ad Udemy gratuitamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale di sconti, che spesso puoi vedere nella barra in alto della pagina. Consigliato vivamente.


OUINO

ouino french

Ouino è un software sia per computer che per telefono che ha un’interfaccia ben fatta e parte da zero per arrivare fino ad un livello intermedio avanzato.

Il programma si basa su un percorso di apprendimento non lineare dove sono però contenute tutte le classiche categorie di un programma di apprendimento per imparare la lingua francese online.

Il metodo è rivolto indicativamente a chi conosce l’inglese, e nella maggior parte dei casi è tutto facilmente comprensibile ed intuitivo, mentre la parte relativa alla grammatica richiede più capacità di comprensione della lingua inglese.

Qui hai a disposizione oltre 300 lezioni, ed alla fine di esse puoi dare un tuo voto, che verrà tenuto in considerazione per farti ripassare o meno alcuni argomenti che trovi più difficili.

Oltre ad esercizi di comprensione ci sono anche esercizi di scrittura ed infine conversazione, dove ti puoi anche registrare per poi riascoltare la tua stessa pronuncia.

Tutto sommato può essere una buon proposta da provare.

Puoi iscriverti ad OUINO per studiare francese direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale ed eventualmente acquistare il programma con accesso a vita che offre la migliore offerta economica. 60 giorni di soddisfatti/rimborsati.


LINGQ

lingq studiare francese online

Lingq è una piattaforma particolare per studiare francese e soprattutto fare molto vocabolario.

Questo metodo è un po’ diverso dal solito perché permette anche di importare degli articoli interi, o libri ebook, od anche vocabolari, e farli diventare parti integranti dei tuoi studi.

Il sistema è improntato ad aumentare il numero di parole che conosci per imparare prima a comprendere dei testi e poi lavorare su tutto il resto.

Addirittura si può importare il testo di video youtube se contiene la trascrizione nella lingua nativa.

Mentre pratichi la tua lingua regolarmente, importi ciò che fai in questa piattaforma, e consulti i dizionari in linea, aggiungi le parole alle flashcard e via dicendo.

Ci sono anche dei corsi online di francese integrati all’interno, così come una community che è disponibile anche a correggere i tuoi testi, e puoi eventualmente fare da tutor nella tua lingua madre.

Puoi registrarti gratuitamente a LINGQ direttamente cliccando a questa pagina da me dedicata e ricevere subito 100 punti gratuiti all’iscrizione. Puoi usare la piattaforma gratuitamente per delle operazioni limitate, oppure scegliere il piano che preferisci valido per tutte le lingue che vuoi imparare.


Michel Thomas Audio

michel thomas audio

Michel Thomas era un poliglotta che ha inventato un suo proprio metodo basato soprattutto sull’ascolto.

Il corso di francese prevede l’interazione delle persone in madre lingua, e poi la seguente traduzione in inglese.

Quindi, questo corso è adatto se sei prettamente una persona che normalmente ascolta volentieri, si ricorda i testi delle canzoni facilmente, ed ha una buona conoscenza della lingua inglese compresa a livello audio.

Dopodiché è solo una questione di immergersi in questo audio corso dove puoi trovare vari livelli di francese, dall’inizio al livello avanzato.

Puoi acquistare il corso Michel Thomas audio di francese direttamente cliccando questa pagina per andare alle varie offerte disponibili su Amazon a prezzi a partire da 35€ circa.


PIMSLEUR

Pimsleur

Pimsleur è un altro metodo audio decisamente efficace e che si fonda sulla ripetizione continua delle parole.

Il metodo è solo audio, con alcune attività, e si basa sulla conversazione delle persone in madre lingua per darti una completa immersione, e poi la traduzione in inglese.

Il metodo di apprendimento è adatto se sei una persona a cui piace generalmente ascoltare, ed ha anche un buon livello di inglese.

Ogni giorno viene suggerito di fare una lezione di 30 minuti che riprende parte della precedente, ed il metodo si fonda sul farti ripetere e ricordare le cose, senza prendere appunti, così da stimolare la mente a rafforzare gli schemi che tengono legati una lingua.

È un metodo che ho sempre trovato molto interessante ma mai indagato a fondo, e probabilmente ne avrei bisogno per rafforzare uno dei miei punti deboli che è proprio la comprensione audio.

Puoi registrarti gratuitamente a Pimsleur per studiare francese e fare la prima lezione gratuitamente direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale. Poi puoi acquistare pacchetti di 30 lezioni, oppure tutta la versione Premium insieme.


ROCKET FRENCH

Rocket French

Rocket French fa parte del gruppo Rocket Languages che offre un gruppo di lezioni audio interattive, più lezioni di francese sulla grammatica e sugli aspetti culturali del paese.

Il programma offre anche il riconoscimento della pronuncia e devi imparare a pronunciare bene per poter passare al livello successivo.

Inoltre, ci sono anche esercizi di scrittura da dover fare, quiz e risposte da dover dare come in classico programma per studiare lingue.

Il corso è decisamente completo con una quantità molto importante di ore di studio.

Anche per usare questo programma è richiesto conoscere un po’ l’inglese per meglio comprendere tutte le lezioni, ed è un ottimo modo per rafforzare entrambe le lingue.

Puoi provare gratuitamente Rocket French per studiare francese direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale, e poi eventualmente acquistare 1 livello o tutti i livelli in un unico pacchetto. Inserisci nome ed email nel campo iniziale, riceverai il link per la prova gratuita via email.


ASSIMIL

assimil migliori programmi studiare francese

Assimil non è un programma vero e proprio da fare a computer, ma rimane sempre un sistema molto valido per imparare il francese.

Il metodo prevede un classico libro con lezioni audio in formato mp3 od anche cd audio.

Le lezioni sono brevi, ascolti l’audio, ripeti, e studi anche la grammatica con varie voci di perfezionamento collegate al testo che leggi.

È un approccio che ho usato spesso per quasi tutte le lingue, e l’ho usato sempre come complemento ad altri corsi online per studiare francese come quelli menzionati qui sopra.

Puoi acquistare ASSIMIL per francese direttamente cliccando a questo link per andare alla sua pagina dedicata su Amazon e vedere le versioni disponibili con prezzi scontati.


ROSETTA STONE

Rosetta Stone

Rosetta Stone ha un’interfaccia molto facile da usare, ed è uno dei metodi tra i più popolari da molto tempo.

Il metodo è progressivo, con unità e lezioni, e puoi usare la piattaforma sia al computer che al telefono.

Il software ha un sistema di riconoscimento dell’audio che ti permette di migliorare la tua pronuncia se ti piace usare metodi simili per farlo.

Le lezioni sono anche scaricabili nel tuo computer o telefono se vuoi lavorare offline.

In più, è possibile avere a disposizione un tutor personalizzato a seconda del servizio scelto.

Puoi registrarti a Rosetta Stone per studiare francese direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale. Puoi scegliere l’abbonamento mensile preferito e disdire in qualsiasi momento.


CLOZEMASTER

clozemaster

Clozemaster è essenzialmente un programma che complementa altri migliori programmi per studiare francese, con una struttura vicina al gioco.

Questo programma per studiare francese online ti offre una serie di frasi dove tu devi semplicemente introdurre la parte mancante.

Il metodo ti permette di imparare la struttura della frase mentre fai i tuoi esercizi, e mano a mano che procedi, migliori di livello e di complessità.

Il programma è un buon modo per studiare francese online, e soprattutto per ripassare la lingua francese online quando non hai altro da fare.

Il software permette di farti allenare sul tuo vocabolario, sulla comprensione di un testo, e sulla pronuncia, grazie al suo riconoscimento vocale.

Quando inizi puoi decidere quante frasi fare per una sessione, od addirittura andare all’infinito fino a quando non decidi di fermarti.

E puoi anche decidere se le risposte che vuoi dare sono tra una selezione di risposte multiple, oppure se vuoi introdurre e scrivere il testo tu stesso.

Segnando il tuo minimo o massimo giornaliero, puoi motivarti per mantenere la tua continuità sempre più alta.

Alla fine del tuo round hai le statistiche complete di tutto ciò che hai fatto, ed il tuo ranking giornaliero e totale.

Una parte di Clozemaster è utilizzabile gratuitamente offrendoti già molto così, ma se vuoi accedere a più funzionalità devi acquistare Clozemaster PRO.

Puoi iscriverti gratis a Clozemaster direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale del programma.


FLUENTU

Fluentu

Fluentu è un’idea interessante per studiare francese se ti piace spesso guardare video.

Il sito offre una grande quantità di corti video presi da internet dove ci sono i sottotitoli di ciò che viene detto, e la traduzione in inglese.

Il sito è fatto con un sistema adatto a farti guardare il video, mettere in pausa quando vuoi per ripetere subito le frasi, e mettere in loop per continuare a guardare e ripetere.

Ancora però deve migliorarsi nella gestione dei video e delle categorie, ed anche nella velocizzazione del programma.

Dopo aver guardato i video puoi rispondere a delle domande per fare il lavoro di solidificare ciò che hai imparato a livello di flashcard.

Puoi registrarti a Fluentu direttamene cliccando a questo link per andare alla sua pagina di inizio.


Altre App Studiare Francese

Altre applicazioni per studiare francese e che possono più o meno avere metodi simili, sono le varie:

  • Duolingo
  • Babbel
  • Buzuu
  • Memrise
  • HiNative

Tra i vari sistemi di flashcard e ripetizione, se vuoi invece scrivere tu i tuoi vocaboli da imparare mano a mano, e crearti un tuo proprio gruppo di parole, puoi imparare ad usare ANKI, come ho scritto in questa esaustiva guida.

Migliori Programmi App Studiare Francese Online Conclusioni

Come hai potuto vedere, questa è un’ottima selezione dei programmi più efficaci per studiare francese da autodidatta.

E la maggior parte di questi li puoi usare direttamente su computer o su telefono.

Il consiglio che posso darti è quello di meglio valutare esattamente ciò che ti serve e magari iscriverti ad un paio contemporaneamente per vedere come ti trovi con quel metodo, oppure provarli in sequenza uno alla volta.

La soluzione perfetta non esiste mai ma esiste quella più adatta alle tue esigenze ed al tuo modo di apprendere.

Il tutto poi sempre accompagnato da un sano libro di grammatica per cercare sempre riferimenti e soluzioni da meglio solidificare.

Spero che questa selezione esaustiva possa esserti stata utile, e se ti fa piacere ricordati che puoi condividere questo articolo ai tuoi amici e nei tuoi social network anche per chiedere consigli sulle loro esperienze.

commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.