Nuova Hipstamatic X per iPhone. Vale la Pena?

Hipstamatic X per iPhone esce il 1 ottobre 2019 per festeggiare l’anniversario dei 10 anni dall’arrivo della famosa Hipstamatic Classic.

Questa nuova applicazione di fotografia per iPhone è decisamente diversa dalla sua versione originale con diversi obiettivi.

Nonostante, però, le differenze di intenti, l’app Hipstamatic X mantiene tutti i filtri originali prodotti dalla compagnia fino ad ora, aggiundendo qualche cosa in più preso anche da altre app dello stesso gruppo.

E ciò che salta subito all’occhio è il prezzo, che la fa diventare una scelta più di passione che tanto per gioco.

Ma che cos’ha Hipstamatic X di così tanto diverso dalla sua omonima Classic?

E soprattutto, vale la pena investire in questa nuova avventura?

Nuova Hipstamatic X iPhone

Hipstamatic X Analog Camera – Facile e Divertente

Ho iniziato ad usare Hipstamatic Classic praticamente da quasi subito, circa 10 anni fa, con un iPhone 3G.

Ho seguito le evoluzioni di questa applicazione durante tutti gli anni, comprese anche tutte le altre app create, ed uccise, dallo stesso team nel corso di questo periodo.

Non c’è niente da fare, alcuni di noi sono rimasti subito colpiti da questo stile e ne sono rimasti drogati.

Alcuni usano l’applicazione sempre, altri di rado, altri a sprazzi.

E’ una di quelle app per fotografare che tieni sempre lì, per molto tempo non la usi, e poi hai un ritorno di fiamma, poi altri dubbi, poi un altro ritorno di fiamma, e così via.

E’ proprio come un primo amore che non si scorda mai e rimane sempre nel tuo iPhone.

Ora Hipstamatic X prende tutti i filtri creati da Hipstamatic e li rende più semplici da usare, in un modo che può piacere oppure no, a seconda dei gusti.

Hipstamatic X Semplice da Usare

Hipstamatic X vuole essere un’applicazione molto più semplice da utilizzare offrendo un approccio diverso.

Quando usi l’applicazione per la prima volta, ti viene chiesto di scegliere un tipo di fotocamera da usare.

Questa fotocamera contiene delle caratteristiche con cui puoi scattare le foto.

Ma poi, al suo interno, puoi sempre cambiare i filtri in seconda battuta con un format molto più semplice.

I filtri sono tutti divisi attualmente in gruppi di 9 immagini dove puoi vedere l’anteprima e scegliere quella che ti piace ti più. E poi sfogliare velocemente tra i gruppi.

Tutte le combinazioni di filtri rappresentano l’associazione di lente e film di ogni Pak che viene creato mensilmente.

Insomma, è molto più semplice da usare, e non ci sono al momento strumenti di editing al suo interno.

fotocamere da usare per Hipstamatic X

Eazy Automatic Camera

Tra le varie fotocamere che si possono scegliere all’interno di Hipstamatic X ce n’è anche una chiamata Eazy Auto.

Se scatti fotografie in questa modalità, l’applicazione dovrebbe capire da sola che tipo di ambiente c’è di fronte a te, e scegliere la combinazioni di filtri più appropriata.

Un segnale che Hipstamatic X vuole approcciarsi anche lei verso l’intelligenza artificiale offrendoci forse alcune opzioni divertenti nel futuro.

Rando Calrissian Camera

Dopo un po’ che ho iniziato ad usare Hipstamatic X mi è apparsa anche una fotocamera segreta che ho ovviamente usato subito.

Questa fotocamera permette di creare delle combinazioni casuali dandoti degli effetti inaspettati.

Un approccio che personalmente ho sempre apprezzato perché la fotografia non deve essere solamente fatica, ma anche ludicità, divertimento e spensieratezza.

Hipstamatic X Analog Camera – Vale la Pena?

Hipstamatic X per iPhone è certamente un’applicazione divertente che ti permette di scattare sia in verticale che orizzontale con molta facilità.

Puoi scegliere anche la lente che vuoi utilizzare con l’iPhone in pochi secondi, e probabilmente riesci a fare tutto utilizzando una mano sola.

Inoltre, puoi costruirti delle tue fotocamere personalizzate con le lenti e film che vuoi tu, che proverò senz’altro quando avrò più tempo a disposizione.

L’unico neo che ci fa chiedere se Hipstamatic X vale la pena oppure no è dovuto dal prezzo di acquisto dell’applicazione.

Hipstamatic X può essere provata gratuitamente, però poi dopo una settimana passerà a modalità abbondamento mensile od annuale, con una opzione per sottoscrivere un abbonamento a vita.

(ti ricordo che l’abbonamento parte in automatico alla fine del periodo di prova e non basta cancellare l’app se non lo vuoi, lo devi fare dal tuo account Apple sotto la voce sottoscrizioni)

Il prezzo attualmente richiesto per l’opzione annuale è di 26.99€, ed offre la combinazione di più di 100 filtri creati finora, e possibilmente garantisce anche il continuo sviluppo dell’app nel tempo.

Direi che, se ti piacciono i filtri Hipstamatic, e vuoi la massima semplicità d’uso, dove scegli successivamente le combinazioni favorite in modo molto veloce, quest’app potrebbe fare per te.

E’ già da un po’ di giorni che la sto provando, e dopo alcune personali critiche anticipate sul passato di questa compagnia, devo dire che mi piace parecchio usarla.

Ti invito quindi a provarla ed a farmi sapere qui sotto nei commenti qual’è la tua opinione ed esperienza.

Puoi scaricare Hipstamatic X per iPhone direttamente cliccando questo link per andare alla pagina ufficiale dell’app store.

commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.