Come Creare una Vignettatura su una Fotografia

Mentre sto provando un nuovo programma per registrare lo schermo del Mac, ho deciso di registrare questo semplice video.

Nel video puoi vedere come creare una vignettatura ad una fotografia, utilizzando Luminar 4 di cui ho scritto la recensione guida completa a questo link.

Il procedimento è molto semplice e lo puoi imparare in pochi passaggi.

Questa funzione è solo una delle tante funzioni presenti in questo programma di editing fotografico.

Un software che sta puntando molto sull’intelligenza artificiale, e sul rendere facili ed immediate quelle che una volta erano operazioni laboriose e complesse.

Come Creare una Vignettatura

Come puoi vedere dal brevissimo video, le operazioni sono decisamente semplici.

Trovi la finestra della vignettatura all’interno del gruppo di strumenti Essenziali, quelli che in un certo senso rapprensentano il primo passo dello sviluppo e dell’editing di un formato raw.

In pratica, come strategia, puoi mettere le opzioni di valore e dimensioni tutte a sinistra, al minimo.

A questo punto, sai esattamente dove si trova la vignettatura e la puoi spostare nella posizione che vuoi utilizzando il comando Scegli Soggetto.

Ora che hai posizionato in modo preciso la parte del tuo soggetto da risaltare, puoi agire sui comandi per rendere la vignettatura più soft, esattamente della consistenza che vuoi.

E chiaramente, puoi aumentare la luce interiore del soggetto per risaltarlo ancora di più.

Il bello è che puoi fare tutto questo in un attimo e senza troppe complicazioni, ed il programma sembra fare questo lavoro perfettamente.

Se vuoi saperne di più su Luminar 4 ti ricordo che puoi vedere questa recensione completa.

Il software di fotografia ha moltissime funzionalità a disposizione, compreso anche il catalogo, e tanta intelligenza articiale, come ad esempio la sostituzione di interi cieli in un attimo!

In ogni caso, puoi acquistare e vedere direttamente Luminar 4 cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale. Se non ci sono già promozioni in corso, una il coupon SCONTO nel carrello per ottenere il massimo sconto disponibile, generalmente 10€.