Come Creare un Promemoria per Bere più Acqua

Bere molta acqua e stare idratati è certamente un’abitudine importante che ci sentiamo spesso ripetere.

Il nostro corpo è fondamentalmente fatto maggiormente di acqua, e di conseguenza, questo elemento è di vitale importanza per la nostra salute.

Il problema è che però spesso ce lo dimentichiamo, e con i ritmi frenetici che viviamo, è molto facile perdersi nella frenesia quotidiana e non sapere a che punto siamo con la nostra acqua della giornata.

Per questo motivo ci vengono incontro queste migliori app per bere acqua, dove possiamo usarle insieme al nostro telefono o smartphone per tenere traccia del nostro andamento quotidiano.

La maggior parte di queste app per bere acqua hanno un sistema di promemoria che serve proprio a mandarci un segnale durante la giornata e ricordarci di bere di più.

Se ti piace la tecnologia, ed usi questi nuovi smartphone, Apple Watch, e strumenti digitali, certamente troverai in queste piccole app un compagno amico che ti aiuterà a tenere traccia della tua acqua durante la giornata.

Come Creare Promemoria Acqua

Come Aggiungere un Promemoria per Bere più Acqua?

In questo momento, sto usando l’applicazione WaterMinder, di cui ho parlato nel dettaglio in questo articolo.

Questa applicazione mi permette di tenere traccia del consumo d’acqua durante il giorno, sia da iPhone, Apple Watch 5 che Mac.

Queste applicazioni, spesso e volentieri, hanno dei promemoria manuali dove puoi selezionare solo il pulsante dell’orario di quando vuoi ricevere una notifica.

A me non piace ricevere troppe notifiche nel telefono, ed è per questo motivo che le ho quasi tutte disabilitate o silenziose.

Però, questa è una notifica importante, poiché cerco di fare sempre più attenzione alla mia salute.

Per avere un consumo d’acqua migliore, bisogna cercare di distribuirlo in modo equo durante la giornata.

Tutti noi abbiamo probabilmente dei ritmi dove ci sono dei momenti della giornata che ci viene naturale bere, ed altri momenti dove invece siamo sempre spesso presi da altre cose e ce ne dimentichiamo.

Per questo motivo, ti suggerisco di analizzare con calma il tuo comportamento sul consumo di acqua durante il giorno.

Ad esempio, in questo periodo, io spesso mi dimentico di bere acqua verso il tardo pomeriggio e sera.

Avendo quindi realizzato questo comportamento abitudinario, ho impostato WaterMinder per inviarmi una notifica alle 17:00, ed un’altra alle 18:30.

Puntualmente, quando mi sto completamente dimenticando di bere, e magari sono preso da altre cose nella frenesia della giornata, mi arriva la giusta notifica nel telefono, o nell’Apple Watch, che mi ricorda di bere più acqua.

In questo modo sto anche migliorando la mia distribuzione di acqua giornaliera, ed attivando una nuova abitudine per distribuire meglio l’assunzione di acqua quotidiana.

promemoria bere acqua waterminder
la schermata di WaterMinder per le impostazioni dei promemoria

Ovviamente, questo è un esempio che però può tornarti molto utile, e puoi usare una di queste tante app per bere più acqua, e che servono proprio a questo scopo.

Avendo inoltre solo un paio di promemoria al giorno, nelle ore mirate dove sai che normalmente di dimentichi di bere, ti eviti di avere troppe notifiche inutili nel tuo telefono e che ti distraggono dalla giornata che stai vivendo.

Con questa breve soluzione, ho non solo migliorato la distribuzione di acqua nella giornata, ma anche aumentato il consumo di acqua giornaliero, raggiungendo ogni giorno il mio obiettivo quotidiano.

E tu che cosa ne pensi? Ci sono altre strategie che usi per aiutarti a bere più acqua? Scrivile nei commenti così che anche altri ne potranno beneficiare?

Hai amici che bevono poco e vuoi aiutarli a bere di più? Condividi questo articolo nei tuoi social network e ci fai entrambi contenti.

commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.